Il Governo ha emanato nuovi provvedimenti, più restrittivi, per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.
In particolare, è stato esteso il GREEN PASS rafforzato (per chi è vaccinato o guarito) per l’accesso ai luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal 15 febbraio per gli over 50.
REGOLE GIA’ IN VIGORE
Dal 20 GENNAIO 2022
Obbligo di green pass base (rilasciato anche con tampone negativo) per i clienti di parrucchieri, barbieri, centri estetici, trucco semipermanente, tatuatori, piercer, lavanderie e pompe funebri,
Dal 1° FEBBRAIO 2022
Il green pass base (rilasciato con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) è esteso ai clienti di:
– pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari
- attività commerciali, ma saranno esclusi i negozi che vendono alimentari, le farmacie e quelli che “soddisfano le esigenze essenziali e primarie della persona”.
– riduzione durata validità green pass che passa da 9 a 6 mesi.
Dal 15 FEBBRAIO
obbligo del green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50 fino al 15 giugno 2022.
I lavoratori privi di green pass rafforzato saranno considerati assenti ingiustificati, ma senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro fino alla presentazione del citato green pass rafforzato e comunque non oltre 15 giugno 2022. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione, nè altro compenso o emolumento.
Dal 5° giorno successivo all’assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il dipendente privo del green pass rafforzato over 50.
In caso di violazioni, sono confermate le sanzioni già previste per le violazioni delle disposizioni per il contenimento del Covid (in primis la sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro). Per i titolari delle attività di cui sopra si applica anche la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da uno a dieci giorni.
Consulta qui la tabella delle attività consentite, pubblicata dal Governo, senza e con Green Pass, base o rafforzato.
CONTATTI:
Via Lucrezia della Valle 56, 88100, Catanzaro
Email: info@confartigianatocalabria.it
Pec: confartigianatocalabria@pec.it
Telefono: 0961.746328
© 2020 – Confartigianato Imprese Calabria. All right reserved.
Powered by Officine delle Idee Società Cooperativa Sociale.