Taverna

Incastonato nella Sila catanzarese c’è Taverna. Il paese è noto in tutto il mondo per aver dato i natali a Mattia Preti, il cavaliere calabrese della pittura conosciuto per essere fra i maggiori esponenti della pittura napoletana del Seicento e, per intensità dei colori, spessissimo accostato a Caravaggio.

La tradizione artigiana di Taverna non poteva non essere influenzata questa importante presenza e dal fatto che, nel centro del paese, ci sia il museo dedicato a Mattia Preti.

Qui, infatti, giovani e meno giovani praticano l’antica e preziosissima arte del restauro delle opere d’arte e della conservazione dei beni culturali. Ci vuole tutta la meticolosità del bravo artigiano che riesce a recuperare il lavoro artistico e a valorizzarlo nel corso del tempo mantenendolo sempre vivo. Gli artigiani del restauro di Taverna, che il senso artistico lo hanno nel sangue, sono capaci di tutto ciò.

A Taverna ci sono anche gli artigiani del gusto. Qui si possono trovare piccole aziende che realizzano conserve all’antica maniera seguendo la tradizione e allevamenti di bovini e suini che danno vita a tutti quei prodotti che fanno della gastronomia calabrese un unicum.

gastronomia

Caciocavallo, Buttiri, Ricotte fresche e affumicate, Mozzarelle, Scialatelli e mparrettati (pasta fresca), Bocchinotti con l’amarena, Vanchiglie, Pitta nchiusa, Cuzzupe.

personaggi

Mattia Preti (Pittore).

luoghi da visitare

Chiesa Arcipretale di Santa Barbara, Chiesa di San Martino, Chiesa di Santa Caterina Piccola, Chiesa di Santa Maria del Soccorso, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa Monumentale di San Domenico (Tufo), Museo Civico, Palazzo di San Domenico, Resti del Maschio e delle Mura della Torre del Baiulardo.

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.