Progetto

“Sila Handmade”
La valorizzazione delle produzioni artigianali identitarie.

L’esperienza della manualità artigiana e del lavoro umano sono dimensioni che appartengono alla storia di questo meraviglioso territorio.

Introduzione
L’artigianato identitario, agroalimentare e artistico silano ha radici profonde. Le materie prime dei manufatti e delle produzioni riflettono il bello che il territorio offre al turista e ai visitatori. Un territorio che si racconta e che valorizza la biodiversità ambientale con il rapporto sostenibile con l’uomo dimostrando in modo eloquente l’integrazione tra sapere, saper  fare e saper essere artigiani che modellano la materia rispettando l’ambiente.

L’artigiano, rispettoso della propria terra, crea ricchezza da un’esperienza antica che si tramanda nel tempo, rara, unica ed inimitabile e sempre con la voglia di trasformare una cornice attraente nella quale si affresca la cultura e la vita dell’Altopiano Silano.

Il progetto
L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio artigianale, artistico ed enogastronomico silano attraverso azioni integrate sul territorio per dare vita ad un contesto divulgativo che offra al visitatore maggiori strumenti di conoscenza sui possibili itinerari dell’artigianato, implementando le opportunità di crescita e di visibilità alle micro e piccole imprese e alle produzioni di eccellenza.

Il progetto, denominato “Sila Handmade”, è finalizzato alla produzione di una serie di strumenti:

  • creazione di un sito dedicato all’artigianato silano;
  • una mappa multimediale dell’artigianato silano;
  • un catalogo multimediale dell’artigianato silano.

Il lavoro prevede inoltre un’azione di ricerca e analisi territoriale in tutti i comuni del Parco Nazionale della Sila per la rilevazione delle attività artigianali identitarie.

Considerazioni
Il progetto consentirà al Parco di dotarsi di una bussola attraverso la quale i propri visitatori potranno orientarsi lungo le vie dell’artigianato identitario, enogastronomico e artistico dell’Altopiano Silano.

Un modo alternativo per leggere, conoscere e attraversare il territorio. Da centro storico a centro storico, attraversando il Parco Nazionale della Sila per ammirare la sua biodiversità ambientale.