San Giovanni in Fiore

San Giovanni in Fiore, la capitale della Sila, non è famosa solo per essere il luogo dove Giacchino da Fiore ha costruito la sua maestosa Abbazia e dove in tanti lo hanno seguito per condividerne il pensiero.

È anche un luogo di tradizioni artigianali vive ancora oggi. La più importante è quella praticata dagli artigiani orafi della città. Qui, infatti, la lavorazione dell’oro è proprio una vera arte. Tanti i laboratori seminati per la città silana dove l’oreficeria è una eccellenza. I gioielli creati dai maestri orafi di San Giovanni in Fiore vengono realizzati prevalentemente in filigrana che rende i monili realizzati in questo territorio molto particolari e apprezzati in tutto il mondo.

Un’altra delle eccellenze artigianali di San Giovanni in Fiore è la lavorazione dei tappeti, grazie alla lunga tradizione legata alla lavorazione della tessitura che qui ha radici profonde che vanno indietro fino ai primi rudimenti della tradizione contadina.

A San Giovanni in Fiore vengono, infatti, realizzati tappetti fati a mano, coperte e arazzi con tecniche che ricordano trame e lavorazioni di influenza araba e bizantina.

Sempre la capitale della Sila vede artigiani del legno creare oggetti pregiati o di grande utilità quotidiana. Ci sono anche attività artigianali legate alla lavorazione del ferro e della pietra.

Come in tutta la Sila, anche qui i prodotti enogastronomici la fanno da padrone. I formaggi e i prodotti caseari vengono realizzati da aziende che lasciano pascolare i propri bovini nei grandi e incontaminati altopiani silani. Inoltre, c’è la coltivazione della patata (che in Sila è prodotto Dop), e la lavorazione dei salumi dove svettano salsiccia, capocollo e soppressata.

gastronomia

Caciocavallo silano, Butirri, Giuncate, Ricotte fresche e affumicate, Mozzarelle, Pecorino, piatti a base di carne di maiale, Funghi, Patate, Conserve sott’olio di melanzane, peperoni, olive, pomodori e funghi. Gnocchi, Scialatelli, Pitta mpigliata.

eventi

“A Fera e na vota”

esperienze e mestieri

Lavorazione tessile, orafa, granito silano, ebanisteria.

personaggi

Gioacchino da Fiore (Teologo, Abate e Scrittore) fonda l’Abazia di Jure Vetere, Fratelli Bandiera (cattura).

luoghi da visitare

Abbazia Florense, Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie, Convento dei Cappuccini, Chiesa di Santa Maria della Sanità, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa di San Francesco di Paola, Chiesa della Madonna del Carmelo, Monastero dei Tre Fanciulli (Frazione Fantino), Palazzo Barberio, Toscano, Palazzo Benincasa, Palazzo Lopez, Palazzo Nicoletti, Palazzo De Luca, Palazzo Romei, Palazzo Caligiuri, Palazzo De Marco, Sito Archeologico Iure Vetere, Arco Normanno, Cippo della Stragola, Monumento si Caduti, Ponte della Cona, Museo Demologico.

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.