Longobucco

Longobucco della propria tradizione artigianale ne ha fatto un vanto che dura in maniera costante nel tempo.

C’è addirittura un museo, nel Comune della Sila cosentina, che celebra tutto questo: Museo dell’Artigianato, degli antichi mestieri e della difesa del suolo. Un luogo che permette di vedere e conoscere tutto ciò che ha rappresentato e rappresenta l’artigianato a Longobucco.

Se si dice Longobucco la prima cosa che viene in mente è l’antica arte della tessitura. La tessitura viene tramandata da madre in figlia, conservando quella semplicità e bellezza che ne fanno un modello di originalità sempre cercato e apprezzato.

I filatoi tessono coperte, arazzi, tappeti, tovaglie, corredi, asciugamani così pregiati e così rifiniti con particolari unici che vengono richiesti in ogni parte del mondo. Ad ogni mostra artigianale internazionale, le tessitrici di Longobucco sono sempre invitate per dimostrare quanto le tradizioni del passato possono essere portate avanti anche oggi.

A Longobucco, però, la storia artigianale non è fatta solo di prodotti tessili. Qui, fino alla fine del secolo scorso, erano presenti i lavoratori del carbone, i mulattieri, i fabbri, i “nivari” (ovvero coloro che conservavano la neve della Sila) e ancora oggi è grande la tradizione nel settore della falegnameria

gastronomia

Vino Val di Neto (IGT), Pitta picata, Carriciaddi cu ra sardedda, Minestra varbariata, Maccaruni cu ru ruciu, Ferriatti e grastatu, U Mmitu i San Giuseppe, Cuddurieddi de zite, Chinulidde, Crustuli, Cuddra, Cuccia dolce, Sacchiattu.

esperienze e mestieri

Lavorazione dei tessuti

eventi

Festa di San Domenico, Settimana della Tessitura, Fiera di Puntadura.

personaggi

Norman Douglas  (Scrittore), Brigante Palma (Domenico Straface), Brigante Faccione (Francesco Godino), Brigante Re Curemme (Antonio Santoro).

LUOGHI DA VISITARE

Museo dell’artigianato e degli Antichi Mestieri, Museo dell’Artigianato Silano e difesa del suolo, Palazzo Citino, Palazzo De Capua-Forciniti, Palazzo Mazza, Palazzo Bruno, Palazzo De Simone, Palazzo Graziani, Palazzo Boccuti-Sommario, Monumento ai Caduti, Convento dei Frati Francescani, Palazzo “E Ri Nivuri”, Chiesa di Santa Maria Maddalena, Chiesa di San Domenico, Chiesa di Sant’Angelo Custode, Chiesa di Santa Maria della Mercede, Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore (Frazione Destro), Chiesa di San Giuseppe Artigiano (Frazione Manco), Chiesa Santa Maria da Lamione (Frazione Manco), Chiesa Santa Maria ad Nives (Localita Scale), Chiesa San Francesco di Paola (Frazione Ortiano), Chiesa Sant’antonio Abate, Ruderi Chiesa Sant’antonio Di Padova (Località Trionto).

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.