Bocchigliero

Dopo una visita alla riserva naturale di Macchia della Giumenta oppure al Museo di arte sacra, a Bocchigliero possiamo tuffarci nell’enogastronomia e nelle sue tradizioni che vanno avanti da generazioni. È risaputo come a Bocchigliero fare la pasta fresca sia una sorta di arte.

A mano, nella maniera artigianale e tradizionale, possiamo mangiare un bel piatto di cavatelli conditi con il sugo di salsiccia oppure lagane e fagioli, maccarruni e ciciari e la pasta fatta con il ferretto. A Bocchigliero si può apprezzare dell’ottima carne di capra preparata alla montanara (con il suo latte si fanno anche prelibate ricotte), o il maiale “casarulu” cioè quello che viene allevato dalle famiglie che poi servirà per capocolli, soppressate, prosciutti oltre che frittole, grisimuglie, nuglie, suzu, e il sanguinaccio. Sempre nelle case delle famiglie di Bocchigliero non possono mancare mai le conserve realizzate secondo la tradizione e messe sott’olio come quelle con pomodori, olive, melanzane e peperoncini. Nonostante il paese sia fortemente radicato alla Sila, nel menù delle case troviamo anche la sardella e i “pisci salati e ‘mpipati”.

Per Pasqua viene realizzato come dolce tipico la collura mentre nel resto dell’anno si possono mangiare bucchinotti, chinulille e crocette.

GASTRONOMIA

Cavatelli con sugo di salsiccia, Lagana e fagioli, Maccarruni e ciciari, Pasta a ferretto, Capra alla montanara, Minestra marinata, Fagiola Zioiara, Frittule, Grisimuglie, Nuglie, Suzu, Sanguinaccio, Sardella, Pisci salati e mpipati,  Mpanata e ricotta, Cullure di Pasqua, Bucchinotti, Chinulille, Crocette.

eventi

Festa di san Rocco

luoghi da visitare

Riserva Naturale Macchia della Giumenta, Museo di Arte Sacra, Chiesa della Madonna del Gesù, Chiesa di San Rocco, Riserva Naturale Giuimenta-San Salvatore, Chiesa Santa Maria dell’Assunta, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Leonardo, Monumento agli Emigranti, Monumento ai Caduti sul Lavoro, Monumento ai Caduti in Guerra.

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.