Acri

Uno dei centri più popolosi che ricadono all’interno dei confini del Parco della Sila è Acri.

Acri ha diverse attrattive per il visitatore. Su tutte, la Basilica del Beato Angelo con il suo contiguo museo, la chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore e quella dell’Annunziata.

Ma ad Acri si possono visitare anche architetture non religiose. C’è il museo della civiltà contadina che raccoglie i segni e i mutamenti del tempo e c’è il Maca, il Museo arte contemporanea Acri che ospita la collezione di Silvio Vigliaturo noto per la sua capacità di lavorare la vetrofusione.

In paese anche i prodotti enogastronomici hanno la loro importanza a cominciare dai tipici bucconotti fatti in pastafrolla e farciti con la mostarda. A proposito di dolci, durante il periodo pasquale qui viene preparata la beneaugurale “collura”, tipica di questo periodo.

Il 30 ottobre, durante la festa patronale, si prepara lo spezzatino con le patate e i cullurelli oltre ai bucconotti. Sono molto importanti ad Acri gli allevamenti dei suini e la loro relativa preparazione. Oltre al suino bianco qui pascola la razza autoctona del suino nero di Calabria. Dagli allevamenti sani si passa poi alla realizzazione di salumi come la soppressata, la salsiccia, la pancetta e il capocollo.

gastronomia

Tarallli, Buccunotti, Collura, Cullurielli, Spezzatino con patate, Salumi, Crocette, Giuncata, Nginetti.

esperienze e mestieri

Lavorazione del ferro, Arte orologiaia

eventi

Premio Padula, Festa della Ciliegia, Torneo di Giochi popoplari, Palio dei Ciucci.

personaggi

Beato Angelo (Presbitero e Religioso), Silvio Vigliaturo (Maestro nella lavorazione del vetro).

luoghi da visitare

Basilica di Sant’Angelo d’Acri, Castello, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa della Madonna del Rinfresco, Chiesa di san Nicola Ante Castillum, Chiesa di San Nicola da Blevedere, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa e Convento dei Padri Cappuccini, Chiesa e Convento di San Francesco di Paola, Palazzo Astorino Giannone, Palazzo Civitate, Palazzo De Simone-Julia, Palazzo Dodaro, Palazzo Julia, Palazzo Padula, Palazzo Sanseverino-Falcone, Palazzo Spezzano.

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.