Dal 16 aprile al via il bando FUSESE della Regione Calabria per nuove imprese da parte di soggetti svantaggiati.
FINALITÀ E OGGETTO DELL’INTERVENTO
Sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, da parte di categorie di disoccupati di lunga durata, di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, di persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.
La finalità è perseguita attraverso il sostegno agli investimenti per la creazione di nuove imprese (mediante la realizzazione di investimenti in attivi materiali ed immateriali e la eventuale acquisizione di servizi).
BASE GIURIDICA E FORME D’AIUTO
L’Avviso, sulla base di una procedura valutativa a sportello, prevede:
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari a € 43.135.700,00.
BENEFICIARI
1.Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso:
➢ Imprese costituite sotto forma di società di persona e che non abbiano emesso la prima fattura di vendita/scontrino/ricevuta. Le società di persone dovranno esser composte per almeno la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione da soggetti aventi i requisiti indicati (lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o disoccupati).
➢ Imprese non costituite, che si impegnano a costituirsi sotto forma di società di persona, composte per almeno la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione da soggetti aventi i requisiti indicati (lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o disoccupati).
➢ titolari di partita iva che non abbiano emesso la prima fattura di vendita/scontrino/ricevuta, fermo restando i requisiti indicati come sopra.
➢ persone fisiche che intendono avviare una attività di lavoro autonomo/ditta individuale i requisiti indicati.
Sono escluse le imprese operanti nel settore agricoltura, acquacoltura, pesca e quelli inclusi della nota 4 dell’Allegato II del Regolamento (UE) n. 964/2014
AZIONI FINANZIABILI
-50% dell’Intervento finanziario complessivo a titolo di Finanziamento a tasso agevolato;
-50% dell’Intervento finanziario complessivo a titolo di Sovvenzione a fondo perduto.
L’intervento finanziario complessivo, secondo le intensità specificate, è concedibile nelle seguenti misure:
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al sostegno finanziario le spese sostenute direttamente dai soggetti realizzatori a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, concernenti le seguenti voci:
Sono, altresì, ammissibili, le seguenti spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 25% dei costi totali ammissibili:
Tutte le spese devono essere pagate esclusivamente con bonifico bancario.
DURATA E TERMINI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.
Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.
Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione dell’aiuto. Entro tale termine tutte le spese ammissibili devono essere fatturate e pagate dal Beneficiario.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato 1 all’ Avviso e disponibile sul sito www.calabriaeuropa.regione.calabria.it., unitamente alla documentazione allegata presente, devono essere compilate ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate a partire dalle ore 10.00 del giorno 16 aprile.
Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere firmato digitalmente dal soggetto richiedente il contributo, e olograficamente dai singoli soci pena l’irricevibilità della domanda, è inoltre obbligatorio indicare un indirizzo PEC del soggetto richiedente.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di intervento finanziario.
L’assegnazione dei finanziamenti sarà gestita attraverso una procedura a sportello sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per chiarimenti e supporto nella presentazione della domanda, contattare la territoriale Confartigianato di riferimento
CONTATTI:
Via Lucrezia della Valle 56, 88100, Catanzaro
Email: info@confartigianatocalabria.it
Pec: confartigianatocalabria@pec.it
Telefono: 0961.746328
© 2020 – Confartigianato Imprese Calabria. All right reserved.
Powered by Officine delle Idee Società Cooperativa Sociale.