Sabato 29 Febbraio 2020

Coraggio e lungimiranza per rilanciare la Calabria, intervista al segretario regionale Silvano Barbalace

“E’ tempo di avviare un concreto cambiamento, una svolta, per ripensare al futuro economico, sociale e politico di questa Regione con quella fiducia che certamente le sterili lotte politiche finalizzate alla raccolta del consenso elettorale non sono state in grado di assicurare”. E’ quanto scrive il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Silvano Barbalace, rispondendo alle domande della prestigiosa testata on line Corriere della Calabria. Tanti gli argomenti trattati, ed in particolare una riflessione sulla emorragia delle imprese artigiane in Calabria. “L’’artigianato registra una costante flessione del numero di imprese iscritte – dice Barbalace -. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una perdita di quasi 6000 imprese. E quando chiude un’impresa artigiana, questa porta con se una storia, una tradizione, una cultura del saper fare e del ben fatto che non è semplice e facile riuscire a sostituire. Il motivo? Semplice: scarsa attenzione delle istituzioni verso il comparto. Il lavoro artigiano è una delle cifre della cultura e dell’economia italiana; se si tornasse a scommettere su di esso, contaminandolo con i “nuovi saperi” tecnologici e aprendolo alla globalizzazione, l’Italia e la Calabria si ritroverebbero tra le mani un formidabile strumento di crescita e innovazione”. L’intervista integrale al seguente link