Venerdì 18 Ottobre 2019

Modifiche al fondo sviluppo, il ruolo di Confartigianato Imprese

La Giunta regionale, presieduta dal Presidente Oliverio, su proposta dell'assessorato allo Sviluppo Economico, sollecitata da Confartigianato Calabria e le altre associazioni, ha deliberato alcune modifiche al regolamento attuativo del Fondo per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane. Una modifica che porta ad introdurre elementi migliorativi al regolamento, e che arriva dopo una proficua interlocuzione con l’associazione. La Giunta ha quindi deliberato l'aumento dell'intensità di aiuto per il contributo in conto capitale che passa dal 20 % al 65% nei casi in cui non si e’ già usufruito o si intenda usufruire del credito d'imposta per nuovi investimenti. In quest'ultimo caso il contributo in conto capitale sarà commisurato alla misura massima del 20%.
Altre modifiche hanno riguardato i seguenti punti. Per i nuovi investimenti in macchinari ed attrezzature e la correlata richiesta di contributo è stato deciso di non prevedere la necessità del prestito bancario. Rimane invece a carico dell'impresa proponente la dimostrazione a rendicontazione dei mezzi propri e la piena tracciabilità della spesa effettuata. Il contributo in conto interessi rimane limitato ai soli investimenti in capitale circolante e non è possibile abbinare il contributo in conto interessi con la medesima richiesta di contributo in conto capitale. È stata decisa inoltre la riapprovazione dell'elenco dei codici Ateco ammissibili ed è stata introdotta una norma di salvaguardia, per le imprese che hanno già avanzato richiesta di contrbuto in conto capitale, per la successiva ed eventuale, a discrezione dell'impresa, integrazione della documentazione necessaria ad usufruire del contributo sulla base delle nuove procedure. Si ricorda che la presentazione delle domande di agevolazione avviene per il tramite dei soggetti presentatori autorizzati ovvero le organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato, tra cui appunto Confartigianato, e gli istituti di credito convenzionati con il soggetto gestore Fincalabra.