Lunedì 17 Giugno 2019

Confartigianato e Unicredit: insieme per sostenere le microimprese

Sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo di collaborazione tra Confartigianato Imprese Calabria e Unicredit

per avviare un programma di sostegno al credito alle microimprese.

Con la sottoscrizione del protocollo, Confartigianato Imprese Calabria, selezionata da UniCredit come partner del più ampio programma denominato “Social Impact Banking”, prima Organizzazione dell’artigianato a sottoscriverlo, affiancherà le microimprese, anche start-upvalutando la sostenibilità economico/finanziaria dei progetti proposti e predisponendo una relazione propedeutica all’avvio della pratica con la Banca finalizzata alla concessione di finanziamenti alle imprese.

Il finanziamento massimo concedibile è pari a 25.000 euro, garantiti sino all’80% dal Fondo di Garanzia per le PMI, per l’acquisto di beni e servizi, pagamento di retribuzioni ai dipendenti, per il sostegno dei costi per corsi di formazione. L’obiettivo è quello di accompagnare e sostenere le imprese nello sviluppare i loro progetti imprenditoriali, con una particolare attenzione a quelle categorie con difficoltà di accesso al credito ma che risultano meritevoli secondo diversi parametri, che vanno dalla innovazione alla generazione di opportunità di nuova occupazione.

Con questo accordo – afferma il presidente di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano –  vogliamo sostenere e facilitare le imprese nell’accesso al credito con particolare attenzione per quelle categorie più deboli. La collaborazione avviata oggi con Unicredit amplia la gamma dei servizi che la nostra Organizzazione offre alle piccole e medie imprese sul fronte del credito. In un momento storico come quello attuale in cui si assiste ad una costante contrazione dei finanziamenti alle microimprese, l’accordo con Unicredit vuole invertire questa tendenza. Si tratta di un’opportunità anche per incentivare la cultura d’impresa che nei nostri territori, anche a seguito della crisi, si e’ affievolita.

Presenti all'incontro, per Unicredit, il General manager Antonio Riccio e i due Area manager Calabria, Giuseppe Verde e Riccardo Broggi, accolti nella sede regionale di Confartigianato dal Presidente, Roberto Matragrano, e dal Segretario Regionale, Silvano Barbalace.

Per maggiori informazioni, contattare gli uffici della Confartigianato.