Via Lucrezia della Valle, 56 – 88100 Catanzaro

Tel. 0961.746328 – Fax 0961.054244 - Email: info@confartigianatocalabria.it

Inapa

L’INAPA è il Patronato della Confartigianato, parte integrante del sistema con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, dipendenti pubblici e privati ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali.

L’INAPA è distribuita su tutto il territorio nazionale presso tutte le Associazioni aderenti a Confartigianato, con 16 Sedi regionali, 102 Sedi provinciali e 279 sedi zonali.

L’INAPA Calabria è l’Ufficio regionale del Patronato calabrese di Confartigianato. Anche l’INAPA regionale fornisce risposte personalizzate e ad ampio spettro all’utenza che vi si rivolge. Ogni sportello territoriale, istituito presso ciascuna associazione provinciale, esercita attività di assistenza, di tutela e di consulenza in favore dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, dei lavoratori autonomi, dei pensionati e dei singoli cittadini italiani o stranieri  per il conseguimento di prestazioni previdenziali o assistenziali, comprese quelle in materia di emigrazione ed immigrazione.

In particolare:

  • fornisce consulenza ed assistenza per le domande di invalidità civile e  indennità di accompagnamento;
  • fornisce consulenza per le esenzioni dei ticket sanitari nonché per denunce di malattie professionali e infortuni sul lavoro;
  • presta assistenza legale e medico-legale;
  • contribuisce a diffondere la conoscenza della legislazione vigente, promuove la sicurezza sociale, il mercato del lavoro ecc. 

Per approfondimenti visitare il sito web www.inapa.it