immagine

Martedì 19 Marzo 2019

Ancos

L’ANCOS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) è costituita all’interno del sistema Confartigianato quale articolazione organizzativa autonoma. È un ente nazionale di tipo associativo che ha lo scopo di promuovere l’elevazione culturale e morale, l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato nei campi culturale, assistenziale, sportivo e del tempo libero, di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico.

Tramite l’ANCOS, quale associazione di promozione sociale, il Sistema Confartigianato può sviluppare al meglio la propria attività ricreativa, turistica e di impiego del tempo libero in favore dei propri soci a livello territoriale ed è inoltre Associazione ammessa a ricevere il contributo del cinque per mille ed iscritta al Registro Nazionale per il Servizio Civile per ospitare giovani volontari presso le proprie sedi.

ANCOS può affiliare circoli ed associare persone. Per l’affiliazione e il tesseramento ci si può rivolgere al comitato provinciale della città di appartenenza o contattare la sede Nazionale per ricevere le indicazioni necessarie alla ricerca dello stesso.