immagine

Martedì 19 Marzo 2019

Anap

L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) è un’associazione a carattere nazionale costituita all’interno della Confederazione Generale dell’Artigianato (Confartigianto) il cui obiettivo è quello di rappresentare, tutelare e difendere gli interessi degli anziani e pensionati in campo politico, sindacale e sociale.

L’ANAP Calabria partecipa, quale articolazione territoriale dell’ANAP, all’attività politico-sindacale di Confartigianato Imprese Calabria operando in costante coordinamento con i Gruppi ANAP Provinciali. Al fine di garantire le migliori condizioni ai propri associati, cura i rapporti con la Regione Calabria e gli altri enti con riferimento ai settori più disparati: salute, socio-assistenziale, pensionistico, cultura della terza età, informazione, volontariato sia sociale che associativo.

Rappresenta inoltre un’opportunità di socializzazione, crescita personale e di svago attraverso l’organizzazione di momenti di incontro quali convegni, conferenze, viaggi e gite conviviali.

A livello regionale ANAP si propone di:

  • rivendicare una legislazione che realizzi un sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno e che definisca, controlli e gestisca le iniziative sociali e culturali che sono destinate agli anziani e pensionati;
  • perseguire una politica reddituale che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere conseguiti con partecipazione all’attività produttiva e di rivendicare a loro favore un’equa politica fiscale che li tuteli in maniera permanente e sulla base dei criteri di uguaglianza ed equità;
  • promuovere iniziative di cooperazione e di autogestione nell’ambito della produzione dei servizi, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane;
  • instaurare e rafforzare solidi rapporti con le altre associazioni e organizzazioni per una necessaria azione comune da svolgere perseguendo il più grande obiettivo di tutelare gli interessi di tutti gli iscritti.

L’ANAP aderisce a livello internazionale al F.I.A.P.A (Federation Internationale des Associations de Personnes Agees) e favorisce l’azione comune con i sindacati dei pensionati o con le associazioni degli anziani democratiche ed autonome di altri Paesi per dar vita ad un movimento mondiale degli anziani.

Organi regionali dell’ANAP sono:

  • Presidente regionale: Francesco Filice
  • Coordinatore regionale : Silvano Barbalace

 

La domanda di iscrizione all’ANAP può essere sottoscritta dall’interessato direttamente presso gli uffici ANAP presenti su tutto il territorio nazionale. 

Per tutte le informazioni contattare l'ANAP Calabria all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.